Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA SECONDA SERIE DI LUPIN (giacca rossa)

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2016 07:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 22
Città: MILANO
Età: 33
Sesso: Maschile
02/06/2016 07:54

LUPIN III – TUTTO SULLA SERIE CON LA GIACCA ROSSA
Poster & Immagini

Secondo speciale dedicato alle serie animate di Lupin III. Questa volta parliamo della seconda serie durata ben 155 episodi e realizzata da quattro studio...
lupin-III-seconda-serie-cover 1
lupin-III-seconda-serie-cover

Eccoci al secondo appuntamento con gli speciali dedicati alle serie animate di Lupin III, il personaggio ideato da Monkey Punch, in occasione del lancio della quarta serie animata ‘L’Avventura italiana’ che andrà in onda in anteprima mondiale su Italia 1 dal 30 agosto.

Dopo la popolarità raggiunta dalle repliche della prima serie di Lupin III è stata creata una nuova serie animata intitolata Lupin III Parte II o Shin Lupin III (Il nuovo Lupin III), in Italia è conosciuta con il nome ‘Le nuove avventure di Lupin III‘. E’ con questa serie che Lupin III raggiunge la fama a livello mondiale, gli episodi sono caratterizzati da un tono più leggero, che era stato inserito da Miyazaki e Takahata nella prima serie, da molteplici riferimenti alla cultura pop (Star Trek, Beatles, Elvis Presley) e da una narrazione episodica, a parte negli speciali in due parti.
E’ ambientata 5 anni dopo gli eventi della prima serie, inoltre sono stati trasposti in animazione diversi episodi del manga di Monkey Punch.

Lupin-III-giacca-rossa-01

La seconda serie è stata trasmessa dall’emittente NTV dal 3 ottobre 1977 al 6 ottobre 1980 per 155 episodi. Lupin III inoltre è la terza serie animata a varcare la soglia dei 150 episodi dopo Astro Boy (1963-1966) e Dokaben (1976-1979). L’episodio 67 ha raggiunto il 30.4% di share mentre il numero 99 è stato il primo episodio di una serie animata ad essere trasmesso in Stereo Sound. Da allora fu trasmessa in stereo fino alla fine, ma a intermittenza.

Differenze con la prima serie:

-come dicevamo il tono
-lo stile di disegno, che cambia anche durante la serie
-uno spirito internazionale. Nella prima serie le avventure di Lupin III sono ambientate per lo più in Giappone mentre in qusto caso in tutto il mondo.
-a differenza del tipico ordine di 12/13 o 24, è stato fatto un ordine ‘aperto’, hanno prodotto episodi consecutivamente per tre anni senza interruzioni
-sono usciti in contemporanea i primi due lungometraggi di Lupin III: La pietra della saggezza (con un tono simile alla prima serie, fu un successo) e Il castello di Cagliostro (un flop al botteghino giapponese, rivalutato in seguito)
-il ruolo dei personaggi è ben definito: Goemon è un alleato di Lupin; Jigen è il fedele partner di Lupin; Fujiko può aiutare ma anche tradire Lupin; Zenigata è determinato ad acciuffare Lupin, viene sottolineato il suo bisogno di catturarlo più che di arrestarlo.

L’animazione è stata realizzata essenzialmente da quattro studio: Tokyo Movie Shinsha, e i subappaltatori Oh Production, Telecom, e Topcraft. L’animazione cambia moltissimo a seconda degli animatori o dello studio coinvolto.

Lupin-III-giacca-rossa-02

La Oh Pro è stata principalmente coinvolta nella prima metà della serie, e tra gli animatori coinvolti si è particolarmente distinto Kazuhide Tomonaga, che ha lavorato dall’episodio 4 al 98, negli ultimi episodi della Telecom. E’ considerato un pionere nell’uso di mecha realistici e negli effetti nell’animazione.

Gli episodi più conosciuti realizzati dalla Telecom sono il 145 e il 155 scritti e diretti da Hayao Miyazaki sotto lo pseudonimo Terekomu. Inizialmente la Telecom non aveva un buon staff, Yasuo Otsuka provò ad addestrare 6 animatori per l’episodio 72, ma il risultato fu così orribile che fu costretto a ridisegnare la maggior parte dell’animazione, inoltre quei sei animatori non lavorarono più in nessun altro episodio della serie.
Da quel momento Otsuka cominciò ad assumere staff proveniente dalla TMS, Oh Pro, Shin-Ei e Nippon Animation, con l’arrivo dei nuovi animatori la qualità degli episodi aumentò gradualmente. Gli episodi della Telecom usavano più di 7000 disegni per episodio, il più alto numero di disegni ripetto agli altri studio che hanno lavorato alla serie.

Lupin-III-giacca-rossa-03

Dopo aver animato sei episodi (72-77-82-84-99 e 105) la nuova squadra della Telecom si mise al lavoro su Cagliostro, che ricevette il via libera tre giorni dopo l’uscita di La pietra della saggezza. In seguito lo staff tornò a lavorare su nuovi episodi (143, 151, 153 e i 2 di Miyazaki), profondamente influenzati dal lavoro di Miyazaki in termini di direzione, disegno, layout e rappresentazione.

Italia
Il doppiaggio realizzato dalla Cinitalia Edizioni era quasi integrale, ma quando ci fu il passaggio dalle reti locali a Mediaset la serie cominciò ad essere censurata. Negli ultimi anni, nelle repliche sono stati integrati alcuni episodi.
A differenza della prima serie, la seconda arriva dalla Francia e per questo motivo vengono usati dei nomi storpiati: Lupin diventa Arsenico e Fujiko cambia nome in Margot.

Lupin-III-giacca-rossa-04

Sigle

Lupin (RCA, 1982) è il titolo della canzone scritta da Franco Migliacci e musicata da Franco Micalizzi, anche se è conosciuta come Lupin III – Fisarmonica. È cantata da Irene Vioni, con l’accompagnamento dell’Orchestra Castellina-Pasi.
[Modificato da alemagnex 02/06/2016 07:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com